Articolo di FreshPlaza del 1 luglio 2021
Nel Sud Italia (in Basilicata), la campagna fragolicola 2021 è ormai terminata, ma per l’OP Zuccarella non è ancora suonato il fischio finale. A parlarcene è il responsabile commerciale della società, Luca Zuccarella.
“Termineremo la commercializzazione tra circa una settimana, anche perché il caldo è molto intenso, e sarebbe impossibile andare oltre. Al momento, riusciamo ancora a spedire poco meno di 1.000 cassette di fragole al giorno. Volumi che giungono esclusivamente sui mercati generali italiani e in particolar modo le città di Milano, Genova, Firenze, Roma, Padova e Bologna”.
“Le fragole, malgrado le pezzature si siano ridotte (35/40 g per ogni frutto), si presentano di un colore rosso brillante, saporite e croccanti, con un grado brix che tocca anche i 15. I 70 operai attualmente impegnati nella raccolta degli ultimi 3 ettari, tra pieno campo e serre ombreggiate, ci permettono di velocizzare la raccolta e ridurre così al minimo gli scarti”.
“Pensavamo di poterci allungare con la commercializzazione fino a metà luglio, proprio come accaduto lo scorso anno (16 luglio 2020, NdR), ma le temperature roventi e l’alto tasso di umidità degli ultimi giorni non lo permettono. La shelf-life della fragola si è drasticamente ridotta e non supera le 48 ore, se tenuta in un classico frigorifero domestico”.
Il responsabile commerciale prosegue: “Sebbene si tratti di un articolo presente sugli scaffali ormai da mesi e nonostante sia disponibile un vasto catalogo di frutta estiva, le richieste per le fragole non mancano, anche se i clienti si mantengono prudenti con i quantitativi. Infatti, non si sbilanciano con gli ordinativi, anche perché le città iniziano a svuotarsi e c’è la paura di rimanere con un invenduto su un prodotto facilmente deperibile. Per quanto riguarda i prezzi all’ingrosso, al momento variano da 2,00 a 2,50 €/kg, leggermente inferiori rispetto allo stesso periodo del 2020”.
“Siamo dunque alle battute finali dell’annata fragole 2020/21, dopo quasi 10 mesi di raccolta e commercializzazione. E’ stata una bella stagione, piena di soddisfazioni sia in campo sia sui mercati. Abbiamo lanciato nuovi packaging sostenibili e acquisito diversi nuovi clienti europei. Stiamo già programmando la prossima campagna: abbiamo iniziato i primi trapianti delle varietà frigo-conservate e rifiorenti proprio in questi giorni. Si ripartirà con la raccolta delle nostre fragole nella prima decade di ottobre”.